Cos'è ilTrovaTreni?

ilTrovaTreni è il portale italiano dedicato allo scambio di biglietti del treno. IlTrovaTreni fornisce ai viaggiatori una piattaforma per trasformare un biglietto non rimborsabile che non verrà utilizzato in un viaggio super-conveniente.

Per chi cerca un viaggio conveniente :

grazie a semplici criteri, è possibile scovare in pochi clic il biglietto che vi serve nella nostra banca dati. Sarà quindi sufficiente contattare il venditore con l'apposito formulario e accordarsi sullo scambio.

Per chi ha un biglietto da rivendere :

una volta effettuata la registrazione gratuita al sito è possibile inserire il proprio biglietto nel nostro database e renderlo visibile a migliaia di utenti. L'annuncio è inoltre pubblicato sui nostri social network per dargli una visibilità ancora maggiore.

 

Domande Frequenti

D: Come posso diventare un venditore verificato?

Dopo aver inserito il primo biglietto, si tratta solamente di inviare un SMS contenente un codice. Tutte le informazioni si trovano nella pagina Gestione Dati Profilo.

D: Venditore verificato: quali garanzie?

La verifica utente garantisce che l'utente sia effettivamente il possessore del numero telefonico dichiarato e che nessun altro utente verificato sia registrato con lo stesso numero di telefono. Consigliamo pertanto di acquistare biglietti da venditori verificati.


D: É legale rivendere un biglietto del treno ?

Sì, è legale, purché il prezzo di rivendita non sia più alto di quello di acquisto. In caso di biglietto ottenuto tramite programmi fedeltà o altre promozioni che non comportano un pagamento, si consiglia di rivolgersi direttamente all’organismo che ha emesso il biglietto.
 

D: Posso mettere in vendita un biglietto con condizioni (età, invalidità …)

Sì, purché le condizioni siano ben definite nella descrizione.

D: Sono interessato ad acquistare un biglietto messo in vendita sul sito: cosa devo fare ?

Per richiedere informazioni riguardo ad un biglietto di tuo interesse, invia un messaggio direttamente al venditore per concordare metodo di pagamento e modalità di scambio.


D: Posso acquistare un biglietto ad un prezzo più alto di quello originale ?

No, le condizioni di uso del sito prevedono che i biglietti vengano venduti ad un prezzo pari o inferiore a quello originale di acquisto.


D: Ho pubblicato un biglietto in vendita come si fa a sapere se qualcuno e interessato? 

Attraverso il sito gli utenti interessati al biglietto potranno inviare un messaggio che verrà ricevuto dal venditore per email allo scopo di concordare metodo di pagamento e modalità di scambio.


D: Come scambiare il biglietto: a mano

L’acquirente ed il venditore si accordano su un luogo ed una data per incontrarsi e scambiare il biglietto. Il mancato rispetto dell’appuntamento è considerata un’infrazione grave alle condizioni d’uso del sito.


D: Come scambiare il biglietto: per posta

Il venditore e l’acquirente sono liberi di accordarsi sulle modalità di pagamento e spedizione. Si raccomanda che il biglietto venga inviato non appena il pagamento è stato ricevuto in conformità alla cifra presente nell’annuncio.


D: Devo cancellare il mio annuncio dopo che il biglietto è stato venduto ?

Sì, è  compito del venditore rimuovere l’annuncio non appena il biglietto viene venduto, come esplicitato nelle Condizioni di Uso.